• testata01
  • testata DS
  • testata 2101
  • testata 14
  • testata15_9
  • testata 16
  • testlowe1
  • testata15_4
  • testata15_6
  • testata07
  • testata16
  • testata18
  • nt1
  • nt28
  • nt25
  • testlowe2

Orientamento

Referente: F.S. Prof.ssa Vittoria Bucci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Comunicato Stampa della Dirigente Scolastica a chiusura delle iscrizioni per l' A.S. 2017-18 (20.2.2018)

 

Ci sono periodi dell'anno nella vita di una scuola nei quali si tirano le somme del lavoro svolto e ci si può confrontare con i risultati prodotti.
Ci tengo a parlare di "risultati", perché in questo nostro tempo di grandi difficoltà ed incerte prospettive noi che lavoriamo nel Pubblico dobbiamo sempre agire per obiettivi e risultati, per poi essere misurati su quelli.
E' perciò con immenso piacere che comunico oggi due importantissimi risultati conseguiti dall'Istituto Alberghiero e Turistico De Cecco di Pescara.


1) Il primo è il dato sulle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2018/2019: la nostra Scuola ha registrato un eccezionale incremento! SIAMO CRESCIUTI DEL 25%! E' un dato che stupisce noi stessi, per molte ragioni!
Prima di tutto perché partiamo da un livello di popolazione studentesca già molto elevato. Poi perché da qualche anno soffriamo anche in Abruzzo un trend di denatalità che influisce negativamente sul numero delle iscrizioni. E infine perché, come è noto, la tendenza nazionale e regionale alla crescita è più a favore dei Licei che degli Istituti Professionali.
Come è stato possibile realizzare questa performance?
Con il lavoro intenso di tutta la comunità scolastica, docenti, studenti e personale Ata, e con il coinvolgimento dei tanti soggetti della societa' civile che ci hanno affiancato in questi mesi.
Siamo stati abili nell'ampliare l'offerta formativa dell'Ipssar, con nuovi percorsi, come quello di Pasticceria, corsi di approfondimento, come i primi livelli di Sommelier e Assaggiatori d'olio; con tanti seminari tematici, come quelli su Salute e Sicurezza Alimentare, Panificazione e Arte Bianca, Intolleranze e Celiachia; con stage formativi e linguistici in Italia e all'Estero.
Siamo stati determinati, nel chiedere ascolto e attenzione alle nostre reali esigenze, ma anche capaci di interloquire positivamente con le Istituzioni per ottenere un programma di opere edilizie di messa in sicurezza e miglioramento della qualità dei nostri plessi, che non ha precedenti nella storia di questa Scuola.
E posso dire che siamo stati capaci di tessere relazioni proficue con un ventaglio di Enti e di Soggetti molto ampio. Da Istituzioni come la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile… realta' culturali come le Universita' Abruzzesi e Molisane, il Conservatorio, la Rete Museale… ad Organizzazioni di categoria come Confindustria, Federazione Nazionale Cuochi, Confederazione Italiana Pasticceri, CNA, AssoTurismo, Coldiretti, Confcommercio, Maestri del Lavoro...ad Associazioni come Premio Nazionale Borsellino, Accademia Italiana della Cucina, AssiPan, AIBES, AMIRA, LadyChef, ABNI, Caritas, FAI, Diversuguali, ANCRI, AIC, LILT, Admo, Fidas, Eremo Dannunziano, Fondazione PescaraAbruzzo, Fondazione Paolo VI, Fidapa... ad Aziende come la De Cecco spa, tante imprese vitivinicole e della grande distribuzione… ad Enti di formazione come la Scuola Internazionale di Cucina Alma, l'Equilibrium Bar Academy...ai Club Service, come i Rotary, i Lions, i Kiwanis.
E non dimentichiamo assolutamente il ruolo fondamentale giocato dalla Provincia di Pescara e dalla Regione Abruzzo nel mettere a disposizione risorse che hanno permesso tutto ciò. Il rapporto tra la nostra Scuola e le Istituzioni suddette è, ne sono convinta, un esempio di come una società che non si lamenta e che si rimbocca le maniche possa costruire, anche in periodi di crisi, risultati concreti a disposizione dei più giovani, senza perdersi in sterili dibattiti.


2) Altro importante risultato: l'Ufficio Scolastico Regionale ha appena individuato l'Ipssar De Cecco quale SCUOLA POLO per l'INCLUSIONE, con il compito di sviluppare attivita' di formazione e informazione per gli Istituti dell'ambito territoriale/provinciale. E' questo un implicito riconoscimento del nostro storico impegno per abbattere i pregiudizi verso i ragazzi con fragilità e per costruire spazi di gratificazione, condivisione, inclusione vera, che preludano ad un futuro migliore nella loro crescita.


Ma non ci fermiamo qui. Nelle prossime settimane daremo voce ad altri importanti obiettivi e risultati.
Allora possiamo ben dire: la scuola che costruisce esiste. La facciamo tutti noi. E quando siamo capaci di realizzarla, diventa evidente come una Società del Merito sia possibile nel nostro paese.
E con essa un bel futuro per i nostri ragazzi.

                                                                                                      La Dirigente Scolastica                                                                                                                    Alessandra di Pietro

 

 


 

 


 

 


 

IPSSAR IN DIRETTA

 

 

L’iniziativa consente di partecipare alle attività di laboratorio che caratterizzano il nostro Istituto, in particolare nei settori sala bar, accoglienza turistica e cucina. I ragazzi saranno suddivisi in gruppi e avranno modo di sperimentare in un’unica giornata tutti i settori.

Si svolgerà di mattina dalle 8.30 alle 12.30. I genitori e i loro figli saranno accolti dal docente referente che sarà a loro disposizione per spiegazioni e domande.

 

Per questa attività è necessaria la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al tel.085/65840 (dal lunedi al venerdi dalle 14.00 alle 15.00).

  Per ragioni organizzative la prenotazione va effettuata almeno una settimana prima.

La prenotazione può essere fatta sia dalla scuola di appartenenza sia dai singoli genitori.

SCARICA LA DOMANDA DI PRENOTAZIONE

 

RIVIVI ALCUNI MOMENTI DI "IPSSAR IN DIRETTA" 2017-18  

 

 


 

FRONT OFFICE INFORMATIVO

 

 

a cura dei docenti e degli studenti del secondo anno e dell' indirizzo di Accoglienza Turistica, per dare informazioni sull’offerta formativa del nostro Istituto, la didattica, i servizi, i progetti, le attività di stage, l’alternanza scuola-lavoro e il convitto.

La scuola offre questa opportunità alle famiglie e agli studenti interessati ad avere informazioni più specifiche e per chi fosse impossibilitato a partecipare alle giornate di scuola aperta.

 

 

COLLOQUI PERSONALIZZATI

 

La Scuola offre colloqui personalizzati dedicati ai genitori che ne faranno richiesta.

Per questa attività è necessaria la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al tel.085/65840 (dal lunedi al venerdi dalle 14.00 alle 15.00).

 

 

GIORNATE DI ORIENTAMENTO PRESSO LE SCUOLE MEDIE

Il nostro Istituto parteciperà alle giornate sull’orientamento organizzate dalla Scuole Medie, ove i nostri docenti interverranno, in orario curricolare o extracurricolare, insieme a studenti tutor dei diversi indirizzi.

 

 


 

per l'Orientamento "in uscita" clicca qui ►   

 



 

brochure MIUR

 

Scarica la brochure del MIUR sugli Istituti Professionali

Vai al "Portale dell'orientamento" del MIUR

 

Trasparenza

 

         

         

 

Orari Uffici

Aperture al pubblico e al personale

chiusure a.s.17-18

Sportello Segreteria Didattica

Lunedì - Venerdì 8.00-8-30 11.00-13.00

Ufficio Personale e Ufficio Protocollo

Lunedì - Venerdì 8.00-8.30 11.00-12.30

Ufficio Contabilità

Lunedì - Venerdì 9.00-9.30 11.00-12.30

Progetto "IPSSAR Online" by Prof. Roberto Casaccia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.